Nel corso dei sei decenni di attività artistica alcune opere hanno avuto un impatto molto significativo.
Via Crucis - San Giovanni Rotondo
Questa particolare Via Crucis è stata realizzata per la Capella dell’ospedale di Padre Pio.
La Via Crucis di San Giovanni Rotondo presso la Casa Sollievo della Sofferenza si compone di altorilievi e bassorilievi posizionati nelle arcate della cappella ospedaliera. L’intero ciclo, insieme alla pregevole produzione artistica di Baratti, che include anche i suoi affascinanti disegni, si inserisce in un contesto di figuratività chiaramente ispirata alle forme rinascimentali. Questo non è il risultato di una mera rielaborazione critica di formule convenzionali, bensì sfrutta la possibilità offerta da tali richiami per inserire gli eventi in un contesto profondamente umano.
Le Stazioni
L’opera è tutt’oggi visitabile e ancora molto apprezzata dagli abitanti e dai frati vicini all’ordine.
Immagini condivise da residenti di Pesaro durante la visita all’opera. Offrono uno sguardo suggestivo su varie stazioni e acquasantiere.
Bruno Baratti realizzò un altro capolavoro: un bassorilievo in ceramica dedicato al tessile e alla sartoria. Collocato negli anni ’60 del Novecento vicino all’ingresso di una boutique in Piazza del Popolo a Pesaro, l’opera rappresenta una brillante fusione tra l’arte e il mondo del lavoro.
Negozio Tessile - Linea Uomo
All’interno del negozio di abiti “Linea Uomo” situato in Corso XI Settembre a Pesaro, si può ammirare un bassorilievo raffigurante quattro donne in attività agricole.
Nei dettagli del pannello in ceramica (foto sottostanti), possiamo quindi notare: – una donna intenta a tagliare la legna. – una bambina che mostra alla madre un fiore piantato in vaso. – una donna che preparare le fascine di spighe di grano. – una donna mentre raccoglie l’uva.
L’installazione risale al 1983.
Camera di Commercio - Pesaro
Per la Camera di Commercio di Pesaro, ha creato un suggestivo bassorilievo che ritrae le attività e i mestieri tipici pesaresi del Novecento. Quest’opera adorna la scalinata dell’ingresso principale dell’edificio.
Calendario Anno 2009
Nel 2009, ad un anno dalla scomparsa dell’artista, Aspes di Pesaro omaggia Bruno Baratti utilizzando le sue opere per comporre il calendario distribuito poi gratuitamente a tutti i residenti.
Nel 2011la Banca Valconca, in occasione della apertura della filiale a Pesaro, organizza una esposizione di alcuni pezzi provenienti da una collezione privata.